Boinc e il calcolo distribuito

 

Per chi non lo conoscesse il calcolo distribuito è un metodo sviluppato dalla università di Berkley (in Canada) per elaborare grandi mole di dati, relativi a ricerche scenfiche, utilizzando la potenza di calcolo dei computer messi a disposizione degli utenti tramite internet.

Questo metodo viene utilizzato da diversi progetti scentifici per i quali la quantità di calcoli da effettuare è così alta da essere troppo lunga anche per un super-computer (si parla di centinaia di anni).

Grazie a volontari di tutto il mondo la scienza ha fatto grandi passi avanti in campi in cui era impensabile un avanzamento così rapido.

E’ possibile diventare volontari di un progetto scaricando il software libero BOINC e scegliendo uno dei tanti progetti al quale partecipare, i progetti spaziano in diversi campi, vanno dalla medicina con ricerche sul cancro o l’aids, alla fisica con ricerche sull’energia solare o la ricerca di particelle elementari, non mancano chimica, astronomia, ecc…

Vi prego di scaricare il software, installarlo e spargere la notizia ai vostri amici; questo contributo gratuito vale piu’ di una donazione 100 Euro.

E’ stato anche messo su un sistema a punti per far si che gli utenti facciano a gara a chi elabora piu’ dati, i volontari si possono unire in squadre per cumulare i loro punti, ogni stato ha anche un gruppo "ufficiale", il gruppo italiano si chiama Boinc.Italy (in alcuni progetti siamo fra i migliori).

La scelta della squadra va fatta dal sito ufficiale del progetto al quale volete contribuire.

This entry was posted in Calcolo distribuito. Bookmark the permalink.