Liberiamo il Voip, abbandoniamo Skype

Molte persone conoscono il Voip e probabilmente lo usano in diversi ambiti della propria vita, permette di risparmiare parecchio denaro, specie per le chiamate all’estero.
Poche persone però sanno che il provider Voip piu’ utilizzato al mondo, Skype, utilizza un protocollo di comunicazione proprietario e impedisce a qualsiasi altro concorrente di utilizzarlo per far comunicare i suoi clienti con i propri.
Skype è in una situazione di monopolio e di conseguenza fornisce un basso servizio a prezzi poco ragionevoli.

Un altro aspetto negativo riguarda l’algoritmo di cifratura per le comunicazioni criptate, anch’esso segreto, nulla impedisce di pensare che Skype possa facilmente decifrare le comunicazioni dei propri clienti con un grave affronto alla propria privacy.

La via per risolvere questi problemi è la scelta di un provider che utilizzi un protocollo di comunicazione libero (il protocollo SIP). Questo protocollo è utilizzabile da chiunque e mette i fornitori del Voip in concorrenza fra loro facendo ottenere ai clienti servizi migliori e prezzo piu’ basso, inoltre è migliorabile dall’intera comunità.

Per quanto riguarda invece i problemi di privacy bisognerà passare ad un software di comunicazione libero come ekiga o openwengo, la pubblicazione dei codici sorgenti rende studiabile da chiunque l’algoritmo di cifratura e impedisce eventuali programmi spia.

Come provider libero consiglio EuteliaVoip .

 

This entry was posted in Software libero. Bookmark the permalink.