La mia distribuzione GNU/Linux è libera?

Milioni di persone al mondo utilizzano diverse varianti del sistema operativo GNU/Linux pensando di essere liberi dalla Microsoft o dalla Apple, in realtà questo non è sempre vero. La maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux in circolazione includono al loro interno software proprietario, quanto basta per viziarne la libertà.

Il software proprietario in questione nella maggior parte dei casi è composto da driver, firmware, librerie, plugin e codec multimediali, inoltre quasi sempre è presente nei repository un ramo di software proprietari.


Questo link contiene "piu’ in dettaglio" la lista dei motivi che attaccano la libertà nella maggior parte delle comuni distribuzioni.
http://www.gnu.org/philosophy/common-distros.html

Ora migrare da Windows a una di queste distro non vi rende liberi, sarete sempre nelle mani di altri proprietari (di cui i piu’ influenti quasi sempre sono i produttori di hardware per i quali non esistono driver liberi).

Prego agli utenti GNU/Linux di utilizzare quelle distribuzioni ufficialmente riconosciute dalla FSF composte da 100% software libero, in modo da incentivare i produttori a rilasciare driver liberi per i loro prodotti e a chi utilizza Windows o Macintosh di considerare la propria libertà importante.

Questo link presenta la lista delle distro ufficialmente riconosciute dalla FSF e composte da solo software libero, consiglio vivamente gNewSense in quanto al momento rappresenta un progetto critico per il software libero.
http://www.gnu.org/distros/free-distros.html

La community italiana ufficiale di gNewSense è dentro LibrePlanet Italia .

This entry was posted in Software libero. Bookmark the permalink.