Ogg l’alternativa libera a mp3

L’mp3 è un formato di compresione audio usato da milioni di persone. Essendo software proprietario non è possibile studiarne l’algoritmo che è anche stato brevettato. L’idea che sta alla base del funzionamento software è "congelata" da eventuali miglioramenti da parte della comunità.
I cantanti che vendono le proprie canzoni utilizzando questo formato devono poi pagare delle royalty ai rispettivi titolari del brevetto con un conseguente aumento del prezzo della musica da parte degli utenti finali.

Per rimediare a tutto ciò è nata PlayOgg.org, la campagna della Free Software Foundation per promuovere un nuovo formato libero di compressione audio utilizzabile da tutti senza pagare royalty e migliorabile da chiunque voglia.


Molti artisti hanno iniziato a vendere la propria musica su questo formato, prego ai lettori di fare altrettanto (se non lo fanno già ;)) e di diffondere queste informazioni ad altre persone in modo di spingerle all”utilizzo di questo formato.

Oltre all’ogg la campagna supporta anche l’ogv (l’alternativa libera di formati di compressione video).

Ecco una lista di programmi utili:

VLC Media Player, esistono molti programmi liberi per la lettura di questi formati, consiglio questo.

Sound Converter, programma per la conversione in ogg (è in grado di convertire liste di file e anche di estrarre l’audio dai video).
OggConvert, programma per la conversione in ogg e ogv ma converte un file per volta (è meno automatizzato :P).

This entry was posted in Software libero. Bookmark the permalink.